Contro la crisi una produzione snella

settembre 23, 2009 · Archiviato in Iniziative e progetti, packaging 

Contro la crisi una produzione snellaLa produzione snella come rispaosta alal crisi riducendo i tempi fra l’ideazione e la vendita e miglioramento costantemente l’organizzazione interna dell’azienda. È il concetto chiave della «produzione snella», una filosofia aziendale poco conosciuta in Italia, ma considerata leva strategica per competere sul mercato. Questo il tema principale di discussione alla Crown Aerosols Italia, azienda di Spilamberto che fa parte del gruppo americano Crown Cork, che ha ospitato una delegazione del Gruppo Giovani di Confindustria Modena.
Nel settore packaging metallico di produzione snella se ne parla da molto tempo, ma in modo episodico, mentre è importante dare l’opportunità di migliorare i processi produttivi.

La visita della delegazione giovanile diventa così un’occaiose di crescita a formazione, soprattutto in questa fase di crisi. Perchè essere snelli, significa essere flessibili e non solo, anche socialmente responsabili. E in questo senso la Crown Aerosols Italia sembra avere dimostrato di abbracciare il concetto di responsabilità sociale. «La competitività aziendale si sviluppa anche con la cultura della sicurezza, miglioramento continuo e buone relazioni tra i dipendenti». «Il sistema lean - continua il presidente Padovani - è uno dei modi più semplici per fare efficienza e ridurre di conseguenza i nostri costi, le scorte di magazzino, gli scarti e aumenta la competitività».

Comments

One Response a “Contro la crisi una produzione snella”

  1. Giulia Migliavada on ottobre 26th, 2009 14:31

    In riferimento ai temi legati alla “produzione snella”, volevo segnalare un seminario formativo per aziende che si svolgerà a Milano il 23 e il 24 Novembre.

    Tutti i riferimenti all’indirizzo: http://www.lean-production-system.com/

    Grazie
    Giulia Migliavada

Lascia una risposta